22 gennaio 2014

La Daga del Destino

Non mi pare di averne mai parlato nel blog, quindi direi che si merita un beeel post dettagliato.

Cos'è La Daga del Destino?
Nasce ufficialmente nel lontano 20 Ottobre del 2008, quando la sottoscritta, dopo aver approntato un forum in fretta e furia, pubblicò il primo pezzo della storia. Venuto al mondo come GdR, il racconto è frutto delle menti malate di due ragazze che altro di meglio non avevano da fare.

Questa la presentazione ufficiale che trovate sia nel forum che suo sito:

Qualche anno fa, due pazze scatenate fecero un viaggio che le portò a Nottingham. La scelta della meta non fu casuale, ma dettata da sano e puro fanatismo verso una serie televisiva della BBC: Robin Hood. Si da il caso che, in quel periodo, il famigerato castello di Nottingham ospitasse una fantasmagorica mostra interamente dedicata a questo telefilm. Vi erano esposti abiti, armi, suppellettili e gioiellume vario, che mandarono in brodo di giuggiole le due ragazze. Girovagando per i cortili del castello, si misero a contemplare la confezione dell'action figure di Guy appena acquistata. Nel cercare di tradurre ogni pezzo nella confezione, si bloccarono davanti una parola: scabbard. Dopo qualche minuto di dubbio e rassegnazione, proruppero in un coro che allarmò i visitatori del castello: fodero!!! Ci sono varie teorie sul primo utilizzo della parola dagger piuttosto che scabbard. Secondo Faith, tutto è nato dalla visione di un qualche film/trailer/video in cui veniva nominata la parola dagger e al conseguente commento "sì, quello che va dentro allo scabbard", e da lì la preferenza per la parola dagger. Secondo Nim, l'uso di dagger è stato preferito a scabbard perchè nessuna delle due ricordava che scabbard fosse la traduzione di fodero... Da allora, il fodero-dagger ha assunto un significato profondo per le due giovani viaggiatrici. E' diventato sinonimo di amicizia. Perchè solo le vere amiche si leggono nel pensiero. O semplicemente, tra pazzi ci si capisce...

Tutta questa presentazione non spiega per niente la trama, ma introduce per bene le autrici di questo delirio letterario. Quello che era inziato come un GdR nel corso del tempo (cinque capitoli in sei anni) s'è via via trasformato in un racconto a due mani molto complesso e dettagliato. Ma soprattutto idiota, epico e logorroico.
Dal 2011 la storia è stata portata avanti solo dalla sottoscritta a causa di impegni lavorativi della collega di neurone, Faith. Beh, dire portata avanti è esagerare: siamo nel 2014 e la storia è ancora ferma allo stesso punto.

Ma il bello è proprio questo. Il racconto viene abbandonato, riletto, commentato, proseguito e nuovamente abbandonato. E' come un vecchio amico che resta ad aspettare tranquillo e silenzioso, per poi venirti a trovare nel momento del bisogno.
E lo devo ringraziare, ancora una volta. In questi giorni mi sto rilassando, sto ridendo e sbizzarendo con le parole. Ci voleva una pausa dal Drago per immergermi di nuovo nella pazzia della Daga.

Detto questo, se volete leggere qualcosa di più, visitate i siti ufficiali (detto così sembra davvero una cosa seria, hihihi).

http://dagger.forumfree.it/
http://www.dagger.altervista.org/


Non troverete il racconto perchè attualmente è leggibile solo su autorizzazione delle autrici.
E' possibile leggere solo un estratto andando sul mio Portfolio.




0 commenti: