07 gennaio 2014

Immediate Music: Trailerhead Triumph

Come accennavo qualche post fa, sono un'appassionata di trailer music. Ma come ho scoperto questo genere poco conosciuto? Per caso, come al solito.

Ho sempre amato i trailers, quel concentrato di film che deve riuscire a convincerti in soli due minuti. Come ho sempre sbavato sulle musiche usate come sottofondo, mai inserite nelle colonne sonore ufficiali. Quanti cd ho comprato credendo di trovare il tema musicale del trailer per poi scoprire che non faceva parte del film...

Un giorno, credo fosse il 2007, guardavo l'ennesimo fanvideo dedicato a Robin Hood, il tvfilm della BBC che mi ha cambiato l'esistenza facendomi conoscere Richard Armitage.



L'autrice, Veritas, aveva creato una specie di trailer semi-serio per la seconda stagione. Oltre che dalla bravura della suddetta autrice, rimasi colpita dalla musica usata come sottofondo. Non ringrazierò mai abbastanza Veritas per aver aggiunto nelle note l'autore e il titolo della canzone. Se volete ascoltare la canzone senza i tagli del video e gli spezzoni del tvfilm, ecco a voi.
Immediate Music - Emergence of Empire


Immediate Music è una compagnia che crea tracce musicali per trailer, film e documentari. Ha prodotto vari album per ogni tipologia di film (azione, avventura, commedia, thriller, horror,...), ma quello dal titolo Trailerhead - Triumph mi ha semplicemente rubato il cuore. Ammetto di averlo scoperto solo ieri, ma non posso più farne a meno!!! La prima traccia, Destiny of the Chosen, è a dir poco meravigliosa e non posso non pensarla perfetta per il mio racconto, sia per il titolo che per la melodia. A dir la verità, tutto l'album mi ispira e si collega ad eventi del racconto. Spettacolare.
Trovate qua sotto la playlist dell'album e vi consiglio caldamente di ascoltarla tutta.













ps. qualche anno fa creai anch'io una specie di trailer su Robin Hood, usando una traccia di Immediate Music intitolata Lacrimosa. Lo condivido, giusto perchè eravamo in argomento... e perchè, sinceramente, l'ho sempre trovato ben fatto (evviva la modestia).




0 commenti: