30 ottobre 2013

About Books


Chiunque di voi lo legga è invitato a farlo, perchè è veramente bello. E se lo fate ditemelo, che sono curiosa di leggere tutte le risposte e di seguire altre bookaholic come me! - Belle

Accetto l'invito con mooolto piacere! :D


1) Come scegli i libri da leggere?
Mi lascio molto 'pilotare' dalle mode del momento, sebbene ci sia sempre un filtro piuttosto spesso al momento dell'acquisto. Generalmente si tratta di volumi fantasy, d'avventura, storici o classici. Ed il prezzo influisce molto sull'acquisto essendo principalmente disoccupata. E prediligo la brossura alla copertina rigida.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Libreria, bancherelle dell'usato, fiere, etc. Finora ho comprato solo un volume online e si tratta di un ebook.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Se dovessi aspettare di finire un libro prima di comprarne un altro finirei per dimenticarmi di comprarlo! Compro, compro, compro. Li inizio tutti e con calma li finisco. Dipende dai periodi e dall'umore.

4) Di solito quando leggi?
Quando ho delle ore di totale tranquillità e sono sicura che nessuno mi disturberà. In linea di massima leggo molto prima di dormire.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, mai.

6) Genere preferito?
Dipende dal periodo, ma in linea di massima il fantasy. O meglio, il fantasy realistico (che detto così suona come un controsenso), quello che ti da l'idea che in realtà potrebbe essere tutto vero.

7) Hai un autore preferito?
Mmm per il momento no. E non mi va di fare nomi perchè non saprei i che ordine metterli.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Credo da quando ho imparato ha leggere. Mio nonno lavorava per la DeAgostini quindi ero piena di libri di fiabe e racconti. Da allora non ho mai smesso.

9) Presti libri?
L'ho fatto e non lo farò mai più. Prestai la mia copia di Harry Potter e La Pietra Filosofale, prima edizione italiana. Non è MAI tornato indietro, nemmeno dopo i miei accorati solleciti e le varie scuse della persona che me l'aveva chiesto.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Tutti i libri che compro li inizio il giorno stesso dell'acquisto. Non sempre riesco a finirli e li lascio in standby.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Nessuno. Mia nonna materna leggeva gli Harmony quando ancora ci vedeva bene, ma solo quando glieli regalava un'amica. Mia sorella legge un libro all'anno ed è un miracolo. No, sono l'unica a leggere davvero in casa.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Riuscii a leggere I Pilastri della Terra in due giorni. Ultimamente per quanto riguarda Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ho 'fumato' un libro alla settimana. Altrimenti se per un libro perdo interesse o sopraggiungono impegni importanti possono passare mesi, anni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Certo che sì! Se la persona è seduta e io sono in piedi, non mi faccio problemi a leggere!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Bella domanda. Non credo di avere la risposta. Credo verrebbero distrutti tutti prima della mia decisione perchè non ho ancora trovato IL libro per eccellenza.

15) Perché ti piace leggere?
Perchè in quel momento, che può durare giorni o mesi, non stai vivendo solo la tua vita ma quella di altri. Respiri un'aria diversa, provi emozioni che potresti non sperimentare mai nella tua breve esistenza, conosci mondi e ti sembra di toccarli con un dito, incontri persone speciali, crudeli, bellissime. E' una droga perchè, una volta finito di leggere, ne vuoi ancora.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Non mi piace avere un termine di tempo per restituire un libro. Lo voglio leggere quando voglio e posso, appoggiarlo ovunque, spiegazzarlo e sporcarlo di cioccolato... quindi deve essere mio. Anche perchè poi perderei un amico che ho amato, e ricomprarlo non sarebbe la stessa cosa.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
L'Ultima Legione. Libro prestato da un'amica e restituito a metà. Orrendo. E, come ho detto sopra, non mi piace leggere con l'ansia addosso.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Raramente. Mi attraggono le belle copertine ma se, la trama non mi entusiasma, il libro rimane là.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Mmm boh. Forse la Mondadori, perchè pubblica molte edizioni in brossura. La Nord per i libri fantasy.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Se sono 'tascabili' e ci stanno in borsa o comodamente in mani, allora vengono ovunque. Un rilegato da settecento pagine chiaramente lo lascio a casa...

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Il Trono di Spade di George RR Martin. Regalo del fidanzato di mia sorella, che ha capito benissimo che mi sarebbe piaciuto.

22) Come scegli un libro da regalare?
Mi informo, chiedendo a parenti/amici/compagni della vittima, che libro potrebbe piacere. Ma solitamente non regalo libri.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
I miei libri ERANO in ordine di argomento e importanza. La mia matrigna ha spostato tutto, messo in 'ordine' sparso e alcuni (giuro, ero NERA) li ha chiusi in cinque-sei scatole, senza dirmi nulla e senza segnare QUALI ha messo nelle scatole. La sua teoria è che, se un libro non lo leggi più, va buttato via. Siamo ancora in guerra, ma è in atto una trattativa di pace. Vedremo come andrà a finire.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto, altrimenti perso informazioni preziose.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Una volta leggevo subito le prefazioni. Quando mi son resa conto che mi spoileravano il libro, ho deciso di posticipare tutto a lettura terminata.

26) Ricordi il primissimo libro che hai mai letto?
Sicuramente qualche raccolta di fiabe, ma se parliamo di libro vero e proprio credo sia stato Piccole Donne.

27) Ultimo libro letto?
I Guerrieri del Ghiaccio di George RR Martin, uno di quelli finiti tra le decine in lettura.

28) E-book o libri tradizionali?
Mi sono sempre presentata come la paladina della pagina stampata. Devo ammettere che, dopo l'inizio della guerra con la mia matrigna per la collocazione dei miei libri, la settimana scorsa ho comprato il Kobo. La decisione è stata presa per due motivi. 1) la mancanza di spazio in casa e 2) la possibilità di comprare a basso prezzo quei libri che spesso vorrei leggere ma ho paura rimangano abbandonati in un angolo perchè orrendi o insignificanti.
Per il momento ho acquistato Hunger Games. Vedremo a fine lettura.

29) Lingua originale o traduzione?
Traduzione. In inglese (l'unica lingua che riesco a leggere) compro quei volumi che in Italia non arriveranno mai. Oppure quei libri che, se in italiano mi han fatta innamorare, sono curiosa di leggerli in versione originale.

30) Prossimi libri che hai intenzione di leggere?
Dipende. Qualcuno di quelli già comprati ma lasciati in attesa, un nuovo ebook, una rilettura di un libro che ho amato. Sicuramente La Danza dei Draghi, uscito ieri in versione brossura. Vediamo se con le mie conoscenze riesco ad averlo prima... hihihihi.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che siamo entrambe fan del fantasy, ho amato il tuo commento "i libri belli sono come la droga: finito uno, ne vuoi subito un altro". Credo che tu abbia perfettamente ragione!

PS: ora che so che hai un lettore eBook appena metterò su Kindle uno dei miei racconti ti obbligherò a comprarlo, sappilo U.U

Unknown ha detto...

Aiutoooo!!! xD
Speriamo si possa scaricare sul Kobo!!!